top of page
Cerca

Il Medaka giapponese

  • robertofrediano
  • 26 set 2012
  • Tempo di lettura: 1 min

Il Medaka o Japanese Ricefish (Oryzias latipes) è un piccolo pesce appartenente alla famiglia Adrianichthyidae. E’ diffuso nelle risaie, nelle paludi e negli stagni di Giappone, Cina, Corea e Vietnam. Le dimensioni non superano i 4 cm, il corpo si presenta lungo e snello e gli occhi sono grandi; nella forma selvatica il colore è grigio-nerastro.

Fin dal 1600 questa specie è stata allevata e selezionata in Giappone come pesce ornamentale, al pari di carassi e koi. Oggi ne sono state ottenute decine di varietà che si contraddistinguono per il colore e la forma del corpo, per la posizione degli occhi, la lunghezza delle pinne, ecc.

In Giappone è un pesce popolarissimo (anche più del carassio) e viene allevato tradizionalmente in piccoli acquari o in vasi di ceramica e mini-pond all’esterno. Addirittura esiste anche un’associazione dedicata che organizza incontri tematici e concorsi in maniera analoga alle carpe koi.

Pur essendo popolarissimo ed amato in oriente, in Europa questo pesce non viene allevato ed è difficilissimo da trovare, sebbene venga utilizzato come modello nei laboratori per lo studio dello sviluppo embrionale


 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
  • Facebook Black Round

Vuoi allevare il medaka giapponese?

Contattaci:

info@medaka.it

© 2012 - 2024 by Medaka Italia

L'uso delle immagini e dei testi è assolutamente vietato senza il consenso dell'autore.

It is strictly forbidden to use the informations, texts and images published on the site without the consent of the author.

bottom of page